top of page
plarrogpecouprote

Come cambiare il bitrate degli mp3 con MP3 Quality Modifier: un programma gratuito e potente



Ma come cambiare il bitrate di una canzone in formato mp3? Una applicazione che fa al caso nostro è MP3 Quality Modifier. Gratuita e semplice da usare, MP3 Quality Modifier permette di cambiare il bitrate di una canzone qualunque.


Per modificare un tag, basta cliccare due volte sul suo spazio e quindi cambiare il testo. Per salvare le modifiche, basta cliccare sul pulsante presente nella barra degli strumenti.




Come cambiare il bitrate degli mp3 con MP3 Quality Modifier



Vuoi cambiare il bitrate sui tuoi file MP3? Questo può essere utile se è necessario ridurre la dimensione dei file MP3, ad esempio. Un file MP3 a 320 kbps, il bitrate più alto consentito per i file MP3, potrebbe essere ridotto a 192 kbps per ridurre significativamente le dimensioni del file MP3.


Questo è vero quasi tutto il tempo. L'unica volta che potrebbe avere senso è se si ha un file audio con bitrate più basso in un formato di alta qualità come WAV. Ad esempio, potrebbe avere senso convertire un file WAV a 96 kbps in MP3, ma solo se si sceglie un bitrate di 192 kbps o superiore. Il bitrate più alto sul file MP3 consentirà di mantenere la stessa qualità del file WAV, anche se è un bitrate più basso.


Step 2. È possibile selezionare il formato del file come MP3, WAV, M4A, e più se ne hai bisogno. Nel pulsante di impostazione della qualità, è possibile scegliere i diversi bitrate audio, come 64kbps, 128kbps, 192kbps, 320kbps.


Per riassumere, in questa pagina stiamo parlando dei quattro modi migliori per cambiare il bitrate audio su Windows, Mac e Online. Sebbene questi numerosi strumenti abbiano il loro vantaggio, EaseUS Video Editor è ancora il migliore del lotto. È perché non solo può cambiare facilmente la velocità in bit dell'audio, ma supporta anche la conversione di molti formati di file e ha una serie di funzioni di modifica. Quindi, EaseUS Video Editor è una scelta degna da non perdere!


Per la musica, 64 (AAC)/96 (MP3) kbps è una buona impostazione generica che suonerà bene alla maggior parte degli ascoltatori. Questo è il bitrate standard per i podcast e suona alla grande sulla maggior parte dei dispositivi contemporanei, inclusi altoparlanti intelligenti e dispositivi mobili.


A quale bitrate viene eseguito lo streaming di Spotify? Questa potrebbe essere la prima domanda che potresti prendere in profonda considerazione prima di scegliere la musica di Spotify come servizio di streaming musicale. In generale, potresti aver saputo che 320 kbps è la qualità di streaming più alta che puoi ottenere da Spotify, ma suppongo che potresti non essere chiaro su come ottenerlo. Non preoccuparti, ecco l'introduzione completa del bitrate di Spotify che arriva per te.


Spotify offre una qualità automatica, bassa, normale, alta e molto alta con bitrate diversi per utenti diversi formattando la musica come formato OGG Vorbis. Di seguito è riportata la tabella completa su tutti i bitrate a cui Spotify esegue lo streaming.


Come utente premium, devi solo premere il pulsante per scaricare completamente la tua musica con lo stesso bitrate. Tuttavia, anche se l'hai scaricato completamente, la musica viene conservata nei file memorizzati nella cache. Ancora più difficile se sei un membro Spotify Free. Qui vorremmo darti ulteriori suggerimenti su come scaricare la musica di Spotify con parametri audio alti e senza perdita di dati. In modo che gli abbonati Premium possano godere di una qualità del suono di 320 Kbps mentre Free 160 kbps.


La soluzione è appoggiarsi ad un solo programma perfetto, che si limiti a caricare all'interno del file mp3 una copertina e tutti i dati ID3 che serviranno a trovarlo successivamente. Dopo anni di ricerche e prove, ormai è da diverso tempo che uso felicemente Tagscanner. Ma perché ritengo che sia la soluzione perfetta? Innanzitutto è un programma eseguibile, ovvero non necessita di installazione. In secondo luogo permette di copiare ed incollare le informazioni tra i file, ma la cosa più importante è che riesce a caricare la copertina dell'album direttamente all'interno del file mp3, senza creare inutili file nascosti nella cartella, che poi creano confusione quando decidiamo di cambiare player musicale o copiare la musica in auto. Di seguito vedremo nel dettaglio come funziona.


I colori li ho aggiunti io per potervi spiegare meglio il funzionamento. Nella parte sinistra del programma (evidenziata in rosso) dovete trascinare la vostra musica. Potete gestire da un solo file a diverse cartelle. Una volta selezionata la canzone su cui lavorare compariranno a destra (evidenziata in verde) le informazioni presenti all'interno dell'MP3, comeil nome dell'artista, dell'album, la copertina ed il testo. Subito sotto i campi compilabili è possibile vedere le informazioni dell'mp3 (evidenziate in giallo) mentre in fondo al programma appare un player musicale ed il tasto per salvare le modifiche (evidenziati in blu). Quello che dobbiamo fare noi è compilare per ogni canzone tutti i dati che ci possono essere utili, nel mio caso il titolo (Title), il nome dell'artista (Artist), il nome dell'album (Album), l'anno di registrazione (Year),il genere musicale (Genre), la copertina (Embedded covers) ed il testo (Lyrics). Ho scelto di compilare questi dati in quanto sono quelli che i playermusicali (smartphone, autoradio, hifi) permettono di vedere durante la riproduzione. Nel caso degli album compilo anche il numero di traccia (track). I campi facoltativi sono le BPM (battute per minuto) e le key, delle etichette (key tag) che ci permettono di cercare la musica, ma che non sono supportate da molti player.Premendo il tasto Extended evidenziato dalla freccia rossa è possibile impostare dei campi aggiuntivi, a mio avviso completamente superflui, ma molto utili per chi dovesse usare la musica per lavoro o per chi desidera avere tutte le informazioni possibili sulle canzoni. Ricordatevi, il bello di Tagscanner è che salva tutti i dati all'interno del file mp3, non crea dei file nascosti all'interno delle cartelle, nemmeno per le copertine.


A questo punto tutta la nostra collezione di CD dovrebbe essere stata salvata sul computer e tutti i nomi dovrebbero essere corretti, ma in fase di ascolto i volumi potrebbero risultare completamentesballati. Se il vostro player ha la funzione di normalizzazione è sufficiente attivarla per avere tutti i volumi allo stesso livello, ma se avete una vecchia autoradio questa funzione potrebbe non essere disponibile. In questo caso io uso due programmi molto comodi, entrambi eseguibili senza installazione. Il primo è MP3Gain, un programma del 2005 che non sente il peso degli anni e che può essere scaricato dal sito www.mp3gain.sourceforge.net mentre il secondo è MP3 quality modifier, un programma della inspire-soft.net il cui sito ad oggi risulta chiuso e che potete scaricare direttamente da qui.


Iniziamo da MP3Gain, un programma che permette di normalizzare l'audio di una lista di MP3 con due semplici click. Di seguito uno screenshot della grafica, vecchia e funzionale come un trattore degli anni '50


Ma se la nostra vecchia autoradio o la radiolina della cucina non supportano la normalizzazione? O se peggio ancora sono così vecche che si bloccano con alcune canzoni?In questo caso è possibile usare MP3 quality modifier, un programma utile ma potenzialmente rischioso, di cui dobbiamo parlare bene, ma prima vi allego lo screenshot:


Quando esporti un video, potresti imbatterti nel termine "bitrate" di tanto in tanto. Allora sei confuso su cosa sia esattamente il bitrate? C'è qualcosa a che fare con la qualità del mio video? Non preoccuparti. In effetti, ci sono così tanti lettori come te che hanno anche questi dubbi.


In questo articolo, ti faremo sapere cos'è il bitrate video, la relazione tra bitrate video e qualità. Alla fine, ti diremo un qualcosa in più su come cambiare il bitrate del video. Continua a leggere!


Quindi fai clic su IMPOSTAZIONI. Nella finestra che si apre, puoi modificare i parametri audio come codificatore, frequenza di campionamento, canale e bitrate e parametri video come codificatore, frequenza fotogrammi, risoluzione e bitrate. Per modificare il bitrate, basta scegliere il valore richiesto dall'elenco bitrate.


Un bit è definito come la più piccola quantità di dati su un computer. E il bitrate è la velocità (al secondo) con cui i bit vengono trasmessi a un'uscita. Pertanto, il calcolatore del bitrate video si riferisce al software usato per determinare la quantità di dati elaborati in un tempo specificato da una video clipper.


Vuoi conoscere la quantità di bitrate video occorrente per adattarsi a un determinato supporto di archiviazione come il DVD-R? Ecco i migliori calcolatori del bitrate video da usare durante la codifica video. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page